VILLA UNIFAMILIARE A SUZZARA (MN)
RISTRUTTURAZIONE DI UNA ABITAZIONE PRIVATA A SUZZARA (MN)
LOCATIONI
ITALY - SUZZARA
DESIGNER
ANTONIO MEDICI, LUCA RIGATTIERI
PROJECT YEAR
2009
CREDITS
PHOTO
PAOLO PERINA
PUBLISHED ON MAY 30, 2016
© PAOLO PERINA
La villa affaccia su un viale alberato di tigli che introduce al centro storico del paese e la si può interpretare come rivisitazione contemporanea di modelli novecenteschi ricorrenti nella tradizione del contesto urbano.
L’impianto planivolumetrico si inscrive all’interno dei profili di una preesistente abitazione demolita, dai caratteri costruttivi di grande semplicità.
A partire dalla zona living si manifesta la immediata percezione di due giardini: quello prospiciente il viale a Sud più ricercato e il nuovo giardino interno ottenuto dall’eliminazione dei rustici preesistenti; un luogo intercluso, delimitato da una siepe rampicante di gelsomino.
© PAOLO PERINA
La scala a giorno è protetta da parapetti in cristallo che riflettono in un gioco alchemico la parete in pietra tibetana di Sahel del soggiorno, il pavimento in parquet africano lasciato volutamente grezzo, quindi i numerosi lampadari di Murano dal design contemporaneo. La disposizione delle aperture consente di distribuire uniformemente la luce sulle superfici trattate a scagliola bianca o con finiture superficiali dai riverberi metallici.
© PAOLO PERINA
La villa si organizza su due livelli: al piano terra, l’ingresso, il soggiorno collegato all’ampia cucina, il bagno degli ospiti, un piccolo studio e una zona di servizio.
Al secondo piano in successione, le stanze della zona notte raccolta e intimistica con affacci sul giardino pensile, ricoperto da un tappeto vegetale dai colori multiformi.
© PAOLO PERINA
Sulle facciate spiccano le pareti rivestite in lastre di pietra di Sahel multicolore che alternano pigmentazioni giallo ocra ad altre color ruggine sulla cui superfice è possibile apprezzare ramificazioni fossili che fanno assumere alla materia un effetto mutevole.
© PAOLO PERINA
© LE CASE DI ELIXIR
© LE CASE DI ELIXIR
© LE CASE DI ELIXIR
© LE CASE DI ELIXIR
© LE CASE DI ELIXIR
© LE CASE DI ELIXIR